Skip to content


I podcast de Il colpo della strega: 24novembre2014

In occasione del 25 novembre, abbiamo scelto di tornare a parlare di violenza maschile contro le donne. Prendendo spunto da alcuni articoli usciti in rete che raccontano l’escalation inarrestabile di violenze, abusi, femminicidi dal Messico all’Africa, dagli Stati Uniti all’Italia, abbiamo cercato di delineare il contesto sociale, culturale e politico che fa da sfondo a eventi che non hanno nulla di episodico, ma sono da tempo, quotidiano bollettino di guerra.

Qui alcuni degli articoli che abbiamo utilizzato.

Il Manifesto, The Post Internazionale, Il Fatto Quotidiano, Pagina99

E qui trovate uno scritto nostro dell’anno scorso, che abbiamo ripreso per continuare il discorso di risoggettivazione della violenza maschile e contro le retoriche di vittimizzazione delle donne. A questo link invece potete rileggere la storia del 25 novembre, ormai ingurgitata dalle istituzioni e dalla burocrazia internazionale, ma che in realtà è nata su spinta dei movimenti femministi e delle donne latinoamericane.

In quest’ottica “postvittimista”, di riappropriazione della violenza e di ricostruzione di pratiche di autodifesa, abbiamo pensato anche il recital che la radio ha ospitato la sera successiva e che nel corso della trasmissione abbiamo presentato: “Non mi pento di nulla, storie di donne che si sono ribellate alla violenza maschile”. A tal proposito trovate altre informazioni e ragionamenti anche all’interno della diretta che abbiamo realizzato con la redazione informativa di Blackout nella stessa settimana.

***

Per la rubrica “Storie di donne” la seconda intervista, dopo quella con Carla Quaglino mandata in onda la settimana scorsa, sull’occupazione dell’Ospedale Sant’Anna di Torino (novembre 1978) e sul movimento delle donne di quegli anni, realizzata con Margherita D’Amico, femminista ed ex militante di Lotta Continua.

Per riascoltare la puntata:

 il colpo della strega_24nov2014_primaparte

il colpo della strega_24nov2014_secondaparte

il colpo della strega_24nov2014_terzaparte

Posted in 25 novembre, aborto, consultori, contraccezione, controllo, corpi, femminicidi, femminismi, memoria femminista, personale/politico, radio, sanità pubblica, sessismo, storie di donne, violenza di genere.

Tagged with , , , , , , , , , , , , , , , .