Skip to content


I podcast de Il Colpo della strega: 17novembre2014

*** Una lunga intervista a Carla Quaglino, femminista e protagonista del movimento delle donne torinese dagli Anni Settanta, oggi animatrice della Casa delle donne di Torino, che ci ha raccontato l’occupazione dell’Ospedale Sant’Anna (novembre 1978, anno dell’approvazione delle Legge194 sull’interruzione volontaria di gravidanza) e l’esperienza, importantissima per la nostra città, dell’Intercategoriale Donne del Sindacato. Grande conquista per le donne, furono i Corsi 150ore sull’autodeterminazione e la salute delle donne, a cui le lavoratrici (operaie e impiegate) poterono partecipare durante l’orario del lavoro venendo ugualmente retribuite. Un’occasione incredibile di confronto, crescita, condivisione, di vissuti, esperienze, problematiche personali e politiche, talmente forte da fare saltare moltissime contraddizioni interne alle famiglie di provenienza, al sindacato e al movimento stesso. Pensate cosa significarono, in termini di libertà, autodeterminazione, presa di coscienza, eventi come quello dell’occupazione del reparto del Sant’Anna, dell’Intercategoriale e delle 150ore. Carla Quaglino cerca, raccontando e raccontandosi, di restituirci quelle atmosfere e quelle vicende, oggi quasi inimmaginabili, partendo da se stessa e dalla sua esperienza personale, che attraverso la parola e la narrazione si fa storia collettiva e prassi politica.

***L’intervista in diretta con Monica del gruppo delle donne valsusine dell’Alvà della Clarea che ci ha presentato l’iniziativa che si svolgerà venerdì 21 novembre nel salone polivalente di San Didero, dedicata a come affrontare un fermo di polizia. Quando si ha a che fare quotidianamente con la repressione, come in un territorio militarizzato quale è la Valsusa, è utile dotarsi di strumenti concreti per poter gestire nel modo più consapevole possibile situazioni che sono all’ordine del giorno e che possono colpire tutte e tutti. Qui tutte le info.

***Alcune anticipazioni sull’iniziativa che bolle nella pentola del Colpo della Strega per il 25 novembre prossimo, Giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne. Qui la locandina e le info sulla serata.

il colpo della strega_17nov2014_primaparte

il colpo della strega_17nov2014_secondaparte

Posted in 25 novembre, aborto, acab, anticlericale, autodeterminazione, consultori, controllo, corpi, femminismi, memoria femminista, no tav, personale/politico, radio, repressione, resistenze, storie di donne.

Tagged with , , , , , , , , , , , , , , , , , , .