Skip to content


La strage delle innocenti

Questo articolo è comparso sull’Espresso qualche settimana fa. Lo potete leggere per intero a questo link. E’ una denuncia degli aborti e degli infanticidi selettivi, ovvero di quante bambine vengono “soppresse” in quanto femmine in giro per il mondo.

Senza donne quindi Soprattutto in Asia, ma anche nei Paesi del Caucaso e in Albania. Ne mancano all’appello 160 milioni. Con il risultato che, nei prossimi 40 anni, tra il 15 e il 20 per cento degli uomini non potranno sposarsi, avere una famiglia e dei figli. E’ il frutto di un perverso intreccio tra la cultura che vuole a tutti i costi un figlio maschio, della possibilità di stabilire subito il sesso del nascituro e di una politica di determinazione del sesso attraverso l’aborto. Ed è la fotografia offerta dalla lettura di “Unnatural Selection: Choosing Boys over Girls and the Consequences of a World fullof Men” della giornalista americana Mara Hvistendahl.

Articolo interessante dunque, ma fate bene attenzione e guardate che immagine accompagna il brano. Una donna seminuda portata via su un carrellino come fosse un manichino da alcuni uomini in abito da sera.

Qualcuna/o di voi riesce a spiegarci il nesso tra il contenuto dell’articolo e l’immagine proposta a commento?

Posted in corpi, immagini sessiste, rubriche, sessismo, violenza di genere.