Skip to content


Per Patrizia! Per il diritto alla casa!

Domani martedì 14 giugno è previsto lo sfratto esecutivo di una nostra amica, Patrizia, con le sue due figlie. Un caso che  lo Sportello Prendocasa Torino segue da più di un anno e che ha messo a nudo la pratica della speculazione edilizia e di come la crisi la si faccia pagare alle classi sociali più povere. Questa volta, ahinoi, pare essere  l’accesso definitivo. Qualche lestofante ha acquistato la sua casa sottoprezzo all’asta giudiziaria e sta facendo pressioni perchè lo sfratto avvenga in maniera coatta. Dai servizi sociali sembra non arrivi alcuna proposta risolutiva; Patrizia non ha nemmeno diritto all’emergenza abitativa per futili cavilli legali.

Oggi, nonostante la sua condizione sia drammatica, il welfare cittadino non riesce a trovare soluzione da proporle. Patrizia, con encomiabile orgoglio e coraggio, ha deciso di resistere. E ci chiede un aiuto per vincere questa sua battaglia, che è anche la battaglia di tutte e tutti per il diritto alla casa.

Pertanto vi invitiamo domani, MARTEDI 14 GIUGNO, dalle ore 8 del mattino al PRESIDIO IN LUNGO DORA SAVONA, a Torino, nel giardinetto antistante l’abitazione di Patrizia. Per portare la nostra solidarietà. Per sostenere la battaglia di Patrizia. Per rivendicare il diritto alla casa. Per evitare che una donna con due bambine finisca buttata per strada senza pietà.

Posted in iniziative, precarietà, resistenze, storie di donne.