Skip to content


Le donne maledicono gli occupanti armati e i loro mandanti!

Riceviamo da un’amica e compagna NoTav e condividiamo con voi il racconto del sabba delle streghe che si è svolto ieri notte.

Ieri sera, al calar delle tenebre, uno spicchio di luna a proteggerci, una quarantina di donne (molte altre sono rimaste bloccate al campeggio/presidio dai lacrimogeni e dal caos conseguente..), hanno inscenato un sabba delle donne contro il TAV. In fila indiana, in testa la bandiera notav, abbiamo raggiunto le recinzioni nella zona della baita clarea e le abbiamo circondate. Mani tese a fare pressione simbolica sul filo spinato, volti seri e concentrati: ognuna ha mormorato la propria maledizione o il proprio auspicio. Intenso e conturbante il vocìo delle donne si è alzato in cielo!
Dall’altra parte curiosità,  poi sgomento e inquietudine.
Cessato il mormorio, ognuna di noi ha potuto trafiggere il fantoccio simbolo del potere arrogante e dei suoi servi armati, accompagnando il gesto con parole adeguate. Il fantoccio alla fine è stato dato alle fiamme e l’alcool rimanente ha infiammato anche parte delle reti e del filo spinato.
Poi urla, risate, lamenti, balli e le espressioni variegate della fantasia e del potere delle donne: una potenza da non sottovalutare.
Un’iniziativa simbolica per sottolineare che LA VALSUSA PAURA NON NE HA , TANTOMENO LE SUE DONNE.
Siamo in grado di muoverci nei boschi del nostro territorio senza paura e con la forza che ci dà la TERRA MADRE. L’assedio durerà fino alla vittoria e le steghe torneranno a meledirli!
Viva la Valsusa resistente! Ora e sempre No Tav.

E.

Guarda il video del sabba!

Posted in iniziative, no tav, resistenze, storie di donne.