Skip to content


I podcast de IL COLPO DELLA STREGA: quinta puntata (14aprile2014)

Con Anna nel cuore.

Quinta puntata dedicata all’informazione e alla controinformazione sulla pillola RU486, contro ogni strumentalizzazione da parte della casta medica, dei media e dei movimenti antiabortisti, per una riappropriazione dei saperi sul proprio corpo da parte delle donne. Insomma, tutto ciò che dovremmo sapere per poter scegliere consapevolmente, liberamente e poterci autodeterminare. Con l’aiuto della nostra compagna ginecologa abbiamo cercato di fare chiarezza e fornire tutte le informazioni utili sulla RU486. Partendo da noi, abbiamo raccontato le nostre esperienze e riportato quelle delle nostre amiche e compagne, quasi sempre difficili, tra ospedali zeppi di obiettori, stigmatizzazione sociale e scarsa informazione.

Per la rubrica “Donne in arte”, abbiamo parlato di Daniéle Huillet, cineasta straordinaria. L’abbiamo raccontata attraverso il suo cinema, la sua estetica ed etica cinematografica, la sua voce fuoricampo nei suoi film, alcune sue interviste, stralci di testi e considerazioni tutte nostre. Speriamo di avervi invogliate/i a cercare e vedere il suo cinema.

Oggi abbiamo inaugurato anche una nuova rubrica, che una volta al mese troverà spazio all’interno della nostra trasmissione. Si chiama Malerbe, rubrica sull’utilizzo delle erbe: proprietà, trasformazioni, ricette, medicamenti e aneddoti. L’idea nasce dalla collaborazione con Silvia, compagna di Milano, che di volta in volta ci darà consigli utili sulle malerbe che per l’agricoltura scientifica sono erbacce inutili, ma che per il popolo invece sono preziose e hanno la loro valenza nutrizionale e medicamentosa. Quello che la scienza non capisce o non riesce ad indagare, che reputa spazzatura, anche se al contrario ha una sua utilità e importanza. Oggi abbiamo presentato il titolo e il senso della rubrica, aggiungendo anche che, alle soglie dell’epoca moderna, la figura della curatrice fu criminalizzata (streghe e roghi) e sostituita dalla figura maschile del medico, che meglio si adattava all’idea del nuovo mondo in arrivo. E poi un’introduzione sull’uso delle erbe dalla notte dei tempi, sulle loro proprietà e su come si raccolgono, si essicano, si trasformano e conservano.

Qui potete riascoltare la prima parte

la seconda…

…e la terza.

Posted in aborto, autodeterminazione, contraccezione, controllo, corpi, medicalizzazione, radio, rubriche, sanità pubblica, storie di donne.

Tagged with , , , , , , , , , , , , .